• 3934835530
  • performance@adteam.it

Dr. Alessandro Roppo

Preparatore atletico

Alessandro Roppo

  Alessandro Roppo Campione d’Italia U20 di Rugby ’92, ’93, finalista ’94, finisher NCR e uno dei 35 atleti invitati alla edizione Zero della Grande Corsa Bianca.

Dottore di Ricerca in Management – La Valutazione delle Società Sportive – Università di Urbino, Scienze dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli Studi di Roma. Cofondatore dell’Athletic Development Team.

Preparatore Atletico dal 2003 in diverse discipline sportive: Rugby, Tennis, Scherma, Endurance e Ultraendurance, Raid Multisport, Atletica, Sport Motoristici, Sci Alpino, Pattinaggio ed altro.

Dal 2009 preparatore di Ultrarunner di livello internazionale, nel 2012 e 2013 collaborazione con l’Ultramarathon Working Team, Tecnico FIDAL e FIR.

Dal 2013 autore di numerosi articoli sull’allenamento della Forza nella donna, la preparazione fisico-atletica negli sport di Endurance, Mobility e Flessibilità, su riviste specializzate.

Responsabile Territoriale – Lazio Sud – per il CRL Rugby nell’ambito del progetto U14.  Relatore nei corsi federali per tecnici della FIR sull’attività motoria di base e la PFA.

Dal 2012 preparatore atletico di club di Rugby militanti nel campionato nazionale di serie B e A, dal 2014 responsabile della preparazione del IXV, della formazione dei preparatori del settore giovanile e del progetto Sviluppo Atletico a lungo termine della US Primavera Rugby Roma.

Dal 2015 consulente per la preparazione fisico-atletica di un tennista professionista ATP world tour. Conseguimento del Master Sport Performance Specialist e costituzione insieme a Luca Costanzelli dell’Athletic Development Team.

Nel 2017 ha iniziato l’avventura come Tecnico di Atletica Leggera Paralimpica.

Scarica qui il CV completo: A.Roppo.CVSPORT’17

Contattaci subito!